Accesso ai servizi

COME FARE PER

Tributo sui servizi indivisibili (TASI)

Descrizione:

L'art. 1, comma 639, L. n. 147/2013 ha istituito con decorrenza 01/01/2014 il Tributo per i servizi indivisibili quale componente dell'Imposta unica comunale (IUC) relativa ai servizi, a carico sia del possessore che dell'utilizzatore dell'immobile.


Come Fare:

Il presupposto impositivo della TASI è il possesso o la detenzione, a qualsiasi titolo, di fabbricati e di aree edificabili, ad eccezione, in ogni caso, dei terreni agricoli e dell’abitazione principale, come definiti ai sensi dell’imposta municipale propria, escluse le abitazioni principali classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9.

Dal 2016 la TASI non è dovuta, per la quota relativa al detentore, in relazione alle unità immobiliari adibite ad abitazione principale dall’utilizzatore e dal suo nucleo familiare, ad eccezione di quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, per il periodo in cui l’utilizzatore ed il suo nucleo familiare abbiano avuto la residenza e la dimora abituale nello stesso immobile.


Informazioni specifiche:

Si informa che è disponibile il servizio MAGNOLIA - CALCOLO IMU/TASI ON LINE - che consente al contribuente di calcolare l'imposta dovuta in acconto e saldo nonché di stampare il modello F24 registrando gli immobili dagli atti in possesso. Il sistema, previa autenticazione da parte del contribuente, può eseguire anche una proposta automatica dei dati catastali di terreni e fabbricati a lui intestati (il collegamento vie effettuato mediante codice fiscale) e compilare in modo automatico la scheda per il calcolo. L'utilizzo del software per il calcolo della TASI da versare non esonera il contribuente dal rispondere di eventuali minori o errati versamenti che siano correlati all'inserimento di dati non corretti.


Dove Rivolgersi:
Tributi (vedi dettaglio e orario di apertura)

Riferimenti Normativi Locali:

Il Comune di Orta San Giulio ha provveduto con Deliberazione di Consiglio Comunale N. 8 del 29/03/2018 ad approvare il Regolamento per l’applicazione del Tributo sui servizi indivisibili efficace anche per l'anno 2019 e con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 4 del 13/03/2019 a determinare le relative aliquote per l'anno 2019.


Collegamenti:
- CALCOLO IMU/TASI ON-LINE
- Modulistica TASI
Documenti allegati:
File pdfAliquote TASI anno 2019 (260,5 KB)

File pdfRegolamento TASI anno 2018 (133,49 KB)