Ti Trovi in:   Home » Manifestazioni ed eventi » ORTA SAN GIULIO SI ILLUMINA eventi dal 1 dicembre al 8 gennaio 2020

ORTA SAN GIULIO SI ILLUMINA eventi dal 1 dicembre al 8 gennaio 2020

ORTA SAN GIULIO SI ILLUMINA
eventi dal 1 dicembre al 8 gennaio 2020

Sabato 7 dicembre alle ore 17,00 in Piazza Motta, si terrà la cerimonia di accensione dell’Albero di Natale, addobbo fortemente voluto dall’Amministrazione comunale nella piazza simbolo della piccola cittadina ortese, con canti natalizi dei bambini della Scuola di Orta San Giulio e distribuzione di cioccolata calda e panettone in collaborazione con l’ASD Riviera d’Orta.

Contestualmente verranno accese le illuminazioni natalizie, a cura del Comune stesso, collocate: in Via Albertoletti (salita della Motta), in Via Giovanetti, in Via Bersani, in Piazza Ragazzoni, in Largo de Gregori, presso la sede municipale in Via Bossi, alla rotonda all’ingresso di Orta San Giulio, in frazione Legro e in frazione Corconio.

Un’ alternativa alla tradizione, alla sua seconda edizione, che arricchirà quest’anno la Piazza Motta, saranno le proiezioni artistiche che animeranno con un gioco di stelle la facciata dell’Albergo Orta e fasci di luce direttamente sulla pavimentazione della stessa piazza, rendendo ancora più magico il clima natalizio.

Il programma prosegue venerdì 13 dicembre alle ore 20,45 con un concerto a tema natalizio nella Chiesa di San Nicolao al Sacro Monte, alla presenza del Liceo Musicale P. Gobetti di Omegna in collaborazione con l’ente di Gestione dei Sacri Monti.

Domenica 15 dicembre, dalle ore 11,00 alle ore 17,00, la Piazza Motta si animerà di piccoli elfi, che accompagneranno i bambini e le loro famiglie all’isola, dove incontreranno Babbo Natale che riceverà le loro letterine, in cambio di dolci omaggi. Il Consorzio Navigazione è partecipe all’iniziativa omaggiando il viaggio a/r per i bambini fino a 10 anni. È inoltre possibile acquistare al prezzo di euro 2,50 anziché euro 4,50 il biglietto per il trasferimento da/per isola nei punti vendita che metteranno a disposizione buoni sconto, previa consumazione.

L’Isola di Babbo Natale è un’iniziativa promossa dai commercianti di Orta San Giulio, con il supporto di ASCOM, la collaborazione del Comune di Orta San Giulio e il sostegno dell’Ass. Culturale Vibra.

A coronamento dell’iniziativa “L’Isola di Babbo Natale” presso Palazzo Ubertini Penotti terminerà la “Caccia al Tesoro di Jack”, che partirà domenica 1 dicembre, e che avrà la super visione del personaggio “Jack Skeletron” – rappresentato da un’istallazione dell’Artista Alessio Gullì, alta oltre 4 mt., con il suo “dolce tesoro”(per ulteriori informazioni eventi@vibra.site oppure www.palazzoubertini.com )

Domenica 15 dicembre, dalle ore 11,00 alle ore 17,00 presso la Piazza Motta si potranno acquistare i cuori di cioccolata: l’Amministrazione comunale ha aderito all’iniziativa della Fondazione Telethon “IO sostengo la ricerca con tutto il cuore”.

Il week end successivo, da venerdì 27 dicembre a domenica 29 dicembre, sarà animato dall’evento CHRISTMAS WINE FESTIVAL, a cura dell’ASD Riviera d’Orta, con la collaborazione dell’Amministrazione comunale.

La giornata di inaugurazione ospiterà diversi Chef Stellati e chef di Ristoranti e locali del territorio: verranno proposte le loro creazioni in un percorso gastronomico di alto livello.

Dalle ore 18,00 la Piazza Motta ospiterà il Dj Jordan che accompagnerà il “percorso gourmet

Nelle giornate successive i vicoli e le piazze dell’incantevole borgo di Orta San Giulio, ospiteranno casette di legno e stand di “ARTIGUSTI”, il nuovo mercatino di produzioni artigianali alimentari e non, dove si potranno assaggiare, scoprire e acquistare eccellenze selezionate da tutte le regioni.

I ristoranti e locali del borgo proporranno dei piatti speciali dedicati all’evento in abbinamento alle etichette e i vini scelti dagli chef.

I pomeriggi di musica proseguono Sabato 28 dicembre alle 16,30 con LE RICICLETTE e domenica 29 dicembre alle 16,30 con il GOSPEL LADY TRIO.

Nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 dicembre la piazza si animerà inoltre di personaggi CIRCENSI internazionali: mangiafuoco, farfalle luminose e tante altre attività.

Martedì 31 dicembre, a cura dell’Amministrazione comunale, in Piazza Motta, musica dal vivo con la BANDA BURLESKA dalle ore 23,00 e spettacolo pirotecnico, dalle ore 23,45, per accogliere il nuovo anno. Panettone, cioccolata e vin brulè in collaborazione con l’ASD Riviera d’Orta.

Locandina generaleLocandina generale (662,08 KB)

Locandina Isola di Babbo NataleLocandina Isola di Babbo Natale (1,34 MB)

Locandina concerto Sacro MonteLocandina concerto Sacro Monte (814,88 KB)

Locandina Capodanno 2019_DTLLocandina Capodanno 2019_DTL (8 MB)

Locandina Christmas Wine FestivalLocandina Christmas Wine Festival (1,47 MB)

TRASPARE

ORTA SAN GIULIO SI ILLUMINA
eventi dal 1 dicembre al 8 gennaio 2020
01/12/2019 - 08/01/2020
ORTA SAN GIULIO SI ILLUMINA eventi dal 1 dicembre al 8 gennaio 2020

La Città di Orta San Giulio accende il Natale, da sabato 7 dicembre a mercoledì 8 gennaio 2020 tante le iniziative che animeranno il centro storico.

ORANGE THE WORLD
#orangetheworldecidoio
25/11/2019 - 10/12/2019
ORANGE THE WORLD #orangetheworldecidoio
Il Soroptimist Alto Novara aderisce ad "Orange the wordl: campagna di advocacy DECIDO IO" in linea con il Soroptimist International d'Italia, per contrastare la violenza contro le donne.
Sedici giorni di attivismo dal 25 novembre al 10 dicembre