Mercoledì, 22 Settembre 2021

RACCOLTA DOMICILIARE DEGLI SCARTI VEGETALI

Il Consorzio Gestione Rifiuti Medio Novarese ha reso noto che a partire dal 04 ottobre 2021 la raccolta degli scarti vegetali avverrà esclusivamente tramite lo svuotamento di appositi cassonetti carrellato da 240 lt.

Sacchi e fascine sono stati tollerati come modalità residuale ma non sono più idonei; la raccolta manuale dei sacchi e delle fascine mette infatti a rischio la sicurezza degli addetti alla raccolta per pesi spesso eccessivi e dimensioni ingombranti.

Eventuali sacchi residuali non saranno più raccolti. Sarà applicato in tali casi un adesivo con l'invito a dotarsi dell'apposito contenitore.

L’Amministrazione comunale, con Deliberazione di Giunta Comunale N. 97 del 20/09/2021, ha ritenuto di continuare a sostenere direttamente l’acquisto di tali cassonetti provvedendo alla prima fornitura a titolo gratuito quale dotazione standard per ciascuna utenza domestica, al pari di quanto previsto per gli altri contenitori necessari per la raccolta differenziata, stante la sopravvenuta obbligatorietà nell’utilizzo.

Per la fornitura di ulteriori contenitori è stato poi stabilito quale rimborso spese a carico dell’utenza una somma agevolata pari a € 30,00.

In caso di fornitura con rimborso spese, il versamento dovrà essere effettuato esclusivamente mediante il sistema PagoPA mediante l’Avviso di Pagamento che verrà emesso dal Servizio Igiene Urbana una volta acquisita la richiesta.

La richiesta dovrà essere inoltrata esclusivamente agli uffici Comunali (Servizio Igiene Urbana) mediante il modulo allegato.
L'istanza potrà essere presentata anche telematicamente accedendo allo Sportello online (link in calce) nella sezione "Presentazione istanze online - Ambiente e territorio".

L’utente verrà contattato per fissare un appuntamento per la consegna del contenitore all’indirizzo indicato nella richiesta quale ubicazione utenza, che sarà poi lo stesso presso il quale avverrà lo svuotamento del contenitore. La distribuzione, in base alla disponibilità di magazzino, avverrà in ordine di consegna della richiesta