Accesso ai servizi

Lunedì, 06 Dicembre 2021

PROGETTO SMART FAMILY -La famiglia in aiuto alla famiglia-



PROGETTO SMART FAMILY
-La famiglia in aiuto alla famiglia-


Il Centro famiglia “La Zattera” sta lavorando su interventi di sostegno “leggero e naturale” ai minori e alle loro famiglie in un’ottica di prevenzione del rischio di frattura dei legami familiari e delle problematiche genitoriali sempre più presenti nella nostra realtà, come un po’ in tutto il territorio nazionale.

Pensiamo all’ affiancamento a minori appartenenti a nuclei in difficoltà, di famiglie disponibili a forme di accoglienze flessibili nei tempi e nelle modalità, come, ad esempio, alcune ore nel pomeriggio per un aiuto nei compiti o nella frequenza di attività sportive. In altre parole l’idea è quella di aumentare il numero di famiglie disponibili a mettersi al fianco di altre famiglie per aiutarle sugli aspetti in cui queste ultime si trovano in maggiore difficoltà.

Una forma di solidarietà molto concreta, seguita costantemente dal nostro servizio, perché la tutela e la protezione diventino un obiettivo comunitario pensando non solo al bambino, ma all’intero nucleo familiare.

Ci immaginiamo un’esperienza di affiancamento e di relazione che crea reti di supporto naturale intorno ad una famiglia in situazione di fragilità giocando un ruolo protettivo fondamentale rispetto al rischio di esclusione ed emarginazione sociale.

Il pensiero sotteso al progetto è di sostenere in modo leggero e accogliente le capacità genitoriali garantendo ai bambini opportunità ed esperienze positive.

Un ‘immagine semplice e naturale che valorizza esperienze di sostegno ed aiuto informale che “storicamente” sono sempre esistite “una famiglia che sostiene ed aiuta un nucleo in temporanea difficoltà”.

Un intervento sociale e comunitario preventivo orientato alla prevenzione dell’allontanamento dei minori dalla propria famiglia d’origine.

Se pensi di poter dare qualche disponibilità o soltanto vuoi saperne di più, puoi chiamare lo 0323 1998670 oppure mandare una mail a lazattera@cisscusio.it


Documenti allegati: