Martedì, 08 Marzo 2022

EMERGENZA UMANITARIA - UCRAINA

Nella notte tra mercoledì 23 e giovedì 24 febbraio 2022 il Presidente Russo, Vladimir Putin, ha ordinato l'invasione dell'Ucraina. In soli sette giorni, un milione di persone sono fuggite dall'Ucraina, sradicate da questa guerra insensata.

A seguito di specifici approfondimenti con le diverse Autorità competenti, il Comune di Orta San Giulio, in collaborazione con il CISS CUSIO (Consorzio per i Servizi Socio Assistenziali), si assume la responsabilità dell'avvio di una ricognizione su tutto il territorio comunale, delle disponibilità di famiglie e singoli all'accoglienza temporanea dei nuclei famigliari provenienti dall'Ucraina, composti in gran parte da donne con figli minori al seguito.

Al momento, la disponibilità all'accoglienza è da intendersi per un periodo medio - lungo. Si precisa che il preavviso per attivare l'accoglienza delle famiglie potrebbe essere minimo, con modalità che saranno specificate successivamente, anche a seguito delle direttive definite a livello nazionale.

Si allega il modulo di "accoglienza profughi" da scaricare, compilare e consegnare presso la Sede Municipale all'Ufficio Anagrafe. Il modulo è reperibile anche presso lo stesso Ufficio.

Per info contattare l'Ufficio Anagrafe al numero 0322911972 (interno 2), dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.30.

Il modulo "dichiarazione di presenza", dev'essere compilato, in ogni sua parte, dai cittadini ucraini presenti sul territorio, indicando anche i dati dei "figli minori al seguito". In caso di presenza sul territorio di un secondo genitore o di figli maggiorenni, è necessaria la compilazione di altro modulo autonomo.
Per reperire il modulo e per informazioni contattare l'Ufficio Anagrafe (interno 2) o l'Ufficio di Polizia Locale (interno 8) allo 0322911972.

Si allega documento contenente le disposizioni di carattere sanitario da applicare all'arrivo dei cittadini ucraini in territorio nazionale
Modulo da compilare a cura dei cittadini ucraini
Per cercare di rendere quanto più ospitale ed accogliente possibile la struttura di Villa San Francesco, si dà indicazione di materiale utile.