Accesso ai servizi

Lunedì, 15 Maggio 2023

BANDO PER L'INCLUSIONE DELLE PERSONE CON DISABILITA'



BANDO PER L'INCLUSIONE DELLE PERSONE CON DISABILITA'


Il Comune di Orta San Giulio è risultato beneficiario del bando "Fondo per l'inclusione delle persone con disabilità attraverso l’organizzazione di servizi in ambito sportivo" con un contributo regionale pari ad euro 27.649,87. Con questo progetto l’amministrazione comunale intende valorizzare e promuovere le realtà sportive cittadine e l'impegno in campo sportivo e sociale.

A rispondere ai requisiti è risultato il Comune di Orta San Giulio grazie ad un progetto condiviso con A.S.D. Canottieri del Lago d’Orta e A.S.D. Circolo Vela Orta, che hanno richiesto al Comune di partecipare al Bando della Regione Piemonte in forma associata.

La A.S.D. Canottieri Lago d’Orta svolge un’intensa attività agonistica e promozionale degli sport di lago, in particolare di canottaggio e canoa. A livello agonistico sono presenti 3 pluri-campioni mondali di canottaggio e 1 Atleta che ha partecipato – finalista – alle Paralimpiadi di Tokyo 2020. Attualmente sono tesserati ca. 50 atleti delle diverse categorie, in particolare, giovanili che svolgono attività agonistica e amatoriale.

La A.S.D. Circolo Vela Orta, nell’ambito del programma “VELA NO LIMITS”, ha l’obiettivo per il prossimo triennio di offrire ad un numero maggiore di persone con disabilità la possibilità di accedere allo sport della vela e consentire anche una loro evoluzione verso la vela agonistica.

Il progetto presentato è basato sull’acquisto di attrezzature che agevolino l’attività delle Associazioni. La Canottieri Lago d’Orta ha segnalato la necessità di acquisto di una imbarcazione di coppia con timoniere certificata per l’uso amatoriale ed agonistico in ambito FIC – CIP – FISDIR, con relative 4 coppie di remi. La A.S.D. Circolo Vela Orta ha segnalato la necessità di acquisto di una barca Hansa 303 Wide completo di vele e dell’intera attrezzatura fissa e corrente, pronto per la navigazione e di un carrellino alaggio per la barca stessa.

“Con questo bando il Comune di Orta San Giulio ha inteso portare avanti azioni per garantire la possibilità a tutti di praticare sport, soprattutto le persone con disabilità, promuovendo il benessere psico-fisico tipico dell'attività sportiva e lo sviluppo delle autonomie personali che garantiscano l'obiettivo più importante, ovvero l'inclusione sociale delle persone.

Il progetto avrà un costo complessivo di 30.722,08 euro e sarà finanziato nella misura massima del 90% da parte della Regione, mentre il restante 10% sarà a carico delle associazioni stesse. Un progetto che conferma l’impegno che l’Amministrazione Comunale continua a mettere in campo per il potenziamento e il supporto delle iniziative che promuovono il nostro territorio, l’inclusione sociale e il sistema sportivo”.

 

 

Il Sindaco

Dr. Giorgio Angeleri


Documenti allegati: