Ti Trovi in:   Home » In evidenza » PAGOPA

Cos'è PagoPA
PagoPA è la piattaforma centrale dei pagamenti della Pubblica amministrazione, un sistema che consente ai cittadini e alle imprese di effettuare pagamenti elettronici alle Pubbliche amministrazioni in modo semplice, veloce, sicuro e multicanale.

pagoPA è dunque un'unica modalità di pagamento omogenea riconosciuta a livello nazionale, che si basa su standard definiti dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AGID) e condivisi da tutti gli operatori che aderiscono all’iniziativa.

Vantaggi per cittadini e imprese
È possibile pagare i servizi comunali, in modalità elettronica (24 ore su 24), senza doversi recare presso un istituto bancario, scegliendo tra l'addebito in conto corrente o il pagamento con carta di credito.
Il Sistema permette inoltre di poter scegliere l'operatore finanziario cui servirsi, tra quelli aderenti a pagoPA, conoscendo preventivamente i costi dell'operazione e potendo quindi valutare le condizioni maggiormente favorevoli tra quelle offerte.
A seguito del pagamento, l'utente ottiene immediatamente una ricevuta con valore liberatorio.

Cosa è possibile pagare
È possibile effettuare sia pagamenti predeterminati, rispetto ai quali il Comune ha inviato un documento contenente un importo già calcolato (avviso o sollecito di pagamento), sia pagamenti spontanei nei di casi di assenza di avvisi (servizio in fase di attivazione).

I servizi già attivi con il PagoPa
E' possibile effettuare on line i pagamenti relativi i seguenti servizi:
- ASILO NIDO

L'Avviso di pagamento PagoPa
L'Avviso di Pagamento PagoPA è il documento che contiene le informazioni necessarie ad effettuare il pagamento usando il circuito PagoPa per un servizio fornito dal Comune di Orta San Giulio e contiene i seguenti codici:
- il Codice Avviso di Pagamento (IUV)
- un codice a barre
- il Codice QR
- il Codice Interbancario per il circuito CBILL.
Il Codice Avviso di pagamento è il codice riportato nell’Avviso di Pagamento pagoPA, da utilizzare per i pagamenti con pagoPA. Si compone di 18 cifre comprendenti anche il codice IUV. Quando si immette il Codice Avviso di Pagamento (IUV) per effettuare un'operazione, le 18 cifre vanno digitate senza gli spazi.
L’Identificativo Unico di Pagamento (IUV) è il codice che identifica in modo esclusivo un pagamento richiesto dalla Pubblica amministrazione. Il suo stretto rapporto con uno specifico documento contabile consente dell’Ente creditore la riconciliazione automatica del credito non appena la transazione viene conclusa.
Portale web adibito ai pagamenti
Informazioni PagoPA _ AgID
Glossario PagoPA _ AgID

TRASPARE

I PESCI DEL LAGO D'ORTA: da risorsa preziosa a sorvegliati speciali
23/11/2019
I PESCI DEL LAGO D'ORTA: da risorsa preziosa a sorvegliati speciali Convegno
Sabato 23 novembre 2019 ore 17,00 presso il Museo del Rubinetto a San Maurizio d'Opaglio

ingresso gratuito

ORANGE THE WORLD
#orangetheworldecidoio
25/11/2019 - 10/12/2019
ORANGE THE WORLD #orangetheworldecidoio
Il Soroptimist Alto Novara aderisce ad "Orange the wordl: campagna di advocacy DECIDO IO" in linea con il Soroptimist International d'Italia, per contrastare la violenza contro le donne.
Sedici giorni di attivismo dal 25 novembre al 10 dicembre

STRAWOMAN - NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE
Novara, sabato 23 novembre 2019
23/11/2019