Accesso ai servizi

I Borghi più belli d'Italia (GUIDA 2003)

I Borghi più belli d'Italia (GUIDA 2003)


Titolo: I Borghi più belli d'Italia (GUIDA 2003)

Autore: Club dei Borghi più belli d'Italia

Editore: SER

Costo: 6,00 Euro

Trama / Dettagli:
Nel settembre 2003 a Castiglione del Lago (Perugia) si gettarono le basi, dopo vari incontri preparatori in Francia, per la costituzione della Fédération des Plus Beaux Villages de la Terre che dovrebbe raggruppare insieme all'Italia le più avanzate iniziaVe nazionali a favore dei piccoli comuni di qualità di Francia, Belgio,Spagna, Canada, Giappone, in attesa di intercettare le analoghe esperienze di Austria, Olanda. Germania e altri Paesi.
Nel 2002 si è costituito il Club dei Borghi più belli d'Italia sotto l'egida dell'A.N.C.I. (Associazione nazionale comuni italiani) che si è dotato di una Carta di Qualità e di uno Statuto per definire i criterì di ammissione dei comuni al Club. e ora può presentare nella guida i primi 50 suoi gioielli, che diventeranno 100 entro la fine del 2003 (ad essi sarà dedicata l'edizione 2004 della guida).
AD APRIRE IL VOLUME E' IL COMUNE DI ORTA SAN GIULIO, UNICO A RAPPRESENTARE LE PROVINCIE DI NOVARA E DI VERBANIA E SECONDO IN PIEMONTE INSIEME A CANDELO. IL COMUNE DI ORTA E' STATO ANCHE TRA I 30 SOCI FONDATORI DEL CLUB.