Accesso ai servizi

Guglielmo di Volpiano

Guglielmo di Volpiano


Titolo: Guglielmo di Volpiano

Autore: Autori vari

Editore: Oca Blu Edizioni

Costo: 13,00 Euro

Trama / Dettagli:
La Mostra che la PRO-LOCO dedica a Guglielmo di Volpiano vuole essere un omaggio a questo "figlio" di Orta, nato nell'isola di San Giulio nel 962. Desideriamo ricordarlo dopo che anche la città di Digione, dove egli fu insigne abate, lo ha celebrato nel 1995.
Già la Comunità di Orla lo aveva ricordato nel corso dei precedenti convegni del 1963 e del 1987, con l'intervento di autori studiosi di storia medioevale. Ora la PRO-LOCO vuole fare onore a questa personalità di spicco dell'anno mille con una esposizione nel Palazzotto Comunale, formata da 15 pannelli illustrativi, che raccontano il percorso dell'abate benedettino Guglielmo di Volpiano attraverso luoghi, fatti e avvenimenti che caratterizzarono il suo secolo e si svolsero principalmente in Francia e in Italia.
A indicare l'importanza ed il prestigio della sua persona basti ricordare che all'apice della sua vita religiosa egli resse ben quaranta monasteri con 1200 monaci. Questo catalogo raccoglie i testi riferiti nei pannelli ed è integrato con scritti di collaboratori alla mostra nonché l'intervento di madre Anna Maria Canopi, Abbadessa del monastero, "Mater Ecclesiae" dell'isola di San Giulio, dove è conservata e tenuta viva la tradizione di Guglielmo di Volpiano.