Comune di Orta San Giulio - Provincia di Novara - Piemonte

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » Guida turistica » Chiese ed Oratori » Abbazia Benedettina "Mater Ecclesiae"

Stampa Stampa

GUIDA TURISTICA

Il Monastero "Mater Ecclesiae"

Il Monastero "Mater Ecclesiae"


Indirizzo: Via Basilica n.5 - Isola San Giulio

Telefono: 0322-905010

TARIFFA: Gratuita

Il Monastero "Mater Ecclesiae" nel 1973 si insediava sull'Isola di San Giulio una comunità di monache Benedettine provenienti dall'Abbazia di Viboldone (Mi) fondando l'attuale Monastero. Nella consapevolezza della loro missione le monache applicano, nella loro vita claustrale, la Regola di san Benedetto ispirata principalmente alla preghiera, al lavoro, all'obbedienza, alla povertà, all'umiltà.
La giornata è scandita dalla preghiera liturgica del Monastero, che si articola secondo un orario che va dal mattutino alle ore 4.50 fino a compieta alle ore 20.45, nonché dalle attività pratiche (studio, lavoro manuale, arte, ecc) secondo il celebre motto ora et labora. La collocazione del Monastero sull'Isola e il conseguente accesso attraverso l'acqua costituiscono già di per sé un fatto singolare che accresce la sensazione di lasciare in lontananza le cose terrene per addentrarsi in un mondo fatto di pace e operosità.
Certamente tale atmosfera deve aver favorito le vocazioni se le iniziali sei monache giunte sull'Isola al momento della fondazione del Monastero sono aumentate fino a raggiungere il numero di oltre sessanta.
Viene spontaneo a questo punto fare un riferimento alla buona semente citata dal Vangelo! La presenza monastica, in sintonia con la Regola Benedettina, non è solo preghiera e contemplazione, ma riserva ampio spazio alla cultura e al lavoro (di carattere prevalentemente artigianale) con lo scopo di fornire alla "comunità" i normali mezzi di sostentamento.
Nel Monastero infatti vengono svolte ricerche e studi su testi antichi, traduzioni, elaborati scritti e pubblicazioni a sussidio della Lecito Divina e inoltre vi si svolge un'importante attività che trae origine da un attrezzato laboratorio di restauro di tessuti antichi (arredi, vesti sacre, arazzi, ecc.) che si contraddistingue, non solo per la professionalità del restauro, ma anche per gli studi e le ricerche in tale campo.
Nondimeno vengono confezionati paramenti sacri, vengono prodotti manualmente tessuti con antichi telai a mano, viene praticata la pittura per la produzione di icone originali e la confezione di ostie-pane.
Va segnalato infine che nel Monastero viene dato spazio all'ospitalità in applicazione della Regola di san Benedetto. Potersi ritirare, anche per breve tempo, in questo luogo appartato e vivere un'esperienza di preghiera lontani dalla frenesia e dai problemi della quotidianità può già essere motivo di ristoro dello spirito e un'esperienza unica.
Per questo vi è una piccola foresteria, situata in un'apposita casa dell'Isola, dove possono essere accolti religiosi, laici, coppie, giovani, piccoli gruppi: in totale non più di venti persone, nella premessa che siano disposti a seguire la vita liturgica interna con momenti di meditazione e di incontro.

Tratto da:
Orta con voi - Associazione Turistica Pro Loco (Orta San Giulio)
etalgraf srl





Vivere Orta san Giulio - Turismo e cultura
I dipinti di Legro
Sacro Monte Orta San Giulio
Consiglio Comunale dei Ragazzi
Sportello on-line
Portale del contribuente
PAGOPA
   

Notizie eventi

PEDALATA TRA LE STELLE - la "Vittorio Adorni" 
ORTA - MOTTARONE
3° Trofeo Gianni Piola
28/06/2019
PEDALATA TRA LE STELLE - la "Vittorio Adorni" ORTA - MOTTARONE 3° Trofeo Gianni Piola

Venerdì 28 giugno con partenza da Piazza Motta:
- alle ore 21,00 gara agonistica;
- alle ore 21,15 gara cicloturistica



SPETTACOLO PIROTECNICO
Domenica 30 giugno 2019 ore 22,30 - Piazza Motta
30/06/2019
SPETTACOLO PIROTECNICO Domenica 30 giugno 2019 ore 22,30 - Piazza Motta
Lo spettacolo pirotecnico, organizzato dall'Assessorato al Turismo del Comune di Orta San Giulio, entra a far parte, per il secondo anno consecutivo, del Festival di Fuochi d'artificio 2019, proposto dal Distretto Turistico dei Laghi

FESTIVAL CUSIANO DI MUSICA ANTICA
....antichi suoni e l'Isola incantata, dal 8 al 29 giugno 2019
08/06/2019 - 29/06/2019
FESTIVAL CUSIANO DI MUSICA ANTICA ....antichi suoni e l'Isola incantata, dal 8 al 29 giugno 2019

Giunge alla sua XXXVI° edizione il Festival Cusiano di Musica Antica, che si svolgerà a Orta San Giulio e Pella nei periodo dal 8 al 29 giugno c.a.


Organizzato dall'Ass. Amici della Musica "Vittorio Cocito", con il contributo del Comune di Orta San Giulio, i concerti si svolgeranno a Palazzo Ubertini Penotti, sul Comune ortese, e vedrà lo svogimento di un Concerto straordinario il giorno 29 giugno p.v. alla Basilica di San Giulio


ORTA FESTIVAL
..... un evento speciale in uno scenario unico.....
05/07/2019 - 26/07/2019
ORTA FESTIVAL ..... un evento speciale in uno scenario unico.....

Giunge alla sua XXesima edizione l'Orta Festival. 
Serata inaugurale Venerdì 5 luglio e serata conclusiva venerdì 26 luglio. Entrambi i concerti si svolgeranno alle ore 21:00 presso la Basilica di San Giulio, all'isola.


A cura dell'Ass. Musicale Florestano-Eusebio, con il contributo del Comune di Orta San Giulio.


   

Calendario eventi


 

Riferimenti del comune e Menu rapido


Comune di Orta San Giulio, Via Bossi n.11
28016 ORTA SAN GIULIO (NO) - Telefono: 0322/911972 N. verde: 800 905222 Fax: 0322-90133
C.F. 00422690032 - P.Iva: 00422690032
E-mail: municipio@comune.ortasangiulio.no.it   E-mail certificata: protocollo.orta.san.giulio@cert.ruparpiemonte.it
E-mail D.P.O.: info@erregiservice.com