Accesso ai servizi

Chiesa di San Bernardino (Sec. XIV)

IndirizzoIndirizzo: Piazza San Bernardino

TelefonoTelefono: 0322-905614

FaxFax: 0322-905800

Orari di apertura al pubblico
Lunedi': Martedi': Mercoledi': Giovedi': Venerdi': Sabato: Domenica:
-----SS. Messa ore 18:00
-


TARIFFA: Gratuita

Proseguendo sulla destra si imbocca la via San Bernardino ove sorge l'omonima chiesa.
Un primo impianto doveva già esistere nel 1458 quando venne eretta la Confraternita dei Disciplinati sotto la protezione dei Santi Marta, Caterina e Bernardino, alla quale erano stati donati dalla comunità ortese e da un benefattore varie case site nei pressi della chiesa.
Nel 1617 la Confraternita cedette questi beni ai Barnabiti (Chierici regolari di San Paolo) i quali fecero sorgere nel 1624 un piccolo collegio costituito da un portico e quattro camere celle. Sulla porta dell'entrata secondaria che si affaccia sulla via che stiamo percorrendo si legge la scritta Collegium Clericorum s. Punii.
Nell'anno successivo tutti i beni tornarono alla Confraternita perché il Papa Innocenze X decretò la chiusura delle case religiose troppo piccole e quindi costose. La chiesa era composta da Ire navale di larghezza simile a quella della cappella oggi ancora esistente e risistemala nel 1700.
Il soffitto, eseguito dagli stessi frati, aveva travature di legno. Anche qui lavorò Luca Rossetti, eseguendo dieci affreschi che rappresentano storie della vita di Cristo, ed altri dipinti dedicati ai "Trinitari", l'ordine che si dedicò alla liberazione degli schiavi. Nella piccola navata della chiesa a sinistra si trova una pietra tombale con la scritta Sepulcrum contrutrum venemndue confruternitus S. Martele - 1675.
Nel 1939 venne fatta una ricognizione e vi furono trovali, a circa due metri di profondità, una cinquantina di teschi posti a raggiera con le ossa del bacino e delle gambe convergenti al centro. Questa tomba fu probabilmente destinata a ossario dei Confratelli solo posteriormente.

Tratto da:
Orta con voi - Associazione Turistica Pro Loco (Orta San Giulio)
etalgraf srl