Accesso ai servizi

Oratorio di San Quirico

IndirizzoIndirizzo: Via San Quirico

TelefonoTelefono: 0322-905614

FaxFax: 0322-905800

TARIFFA: Gratuita

La chiesa fu anticamente dedicata ai Santi Giuditta e Quirico. Santa Giuditta, proveniente dall'Asia Minore, fu martirizzata e dinanzi a lei fu sfracellato dal pretore giudicante, suo figlio Quirico.
Successivamente la chiesa fu dedicala anche a San Michele. Se la chiesa matrice di tutte le parrocchiali della Riviera è da secoli la Basilica dell'Isola, non si può escludere che in tempi più antichi, per comodità di accesso, fosse chiesa parrocchiale quella di San Quirico che si trovava alle porte del borgo.
Ha mantenuto le caratteristiche di parrocchia anche durante l'assedio longobardo dell'isola, dove non sarebbero state certo ben viste funzioni religiose cristiane.
Inoltre le mansioni parrocchiali erano affidate anche alla chiesa di S. Nicolao sul Monte. Quest'ultima fu parrocchia sino al IX secolo ed ebbe accanto a sé un cimitero che ora non esiste più, e un campanile tuttora esistente.
Il diritto di chiesa parrocchiale di S. Nicolao sul Monte venne mantenuto fino al 1560 e poi conferito alla Chiesa di Santa Maria della Consolazione che fu staccata dalla matrice dell'isola nel 1588.

Tratto da:
Orta con voi - Associazione Turistica Pro Loco (Orta San Giulio)
etalgraf srl