Seguici su
Cerca
Descrizione

Cos'è PagoPA
PagoPA è la piattaforma centrale dei pagamenti della Pubblica amministrazione, un sistema che consente ai cittadini e alle imprese di effettuare pagamenti elettronici alle Pubbliche amministrazioni in modo semplice, veloce, sicuro e multicanale.

pagoPA è dunque un'unica modalità di pagamento omogenea riconosciuta a livello nazionale, che si basa su standard definiti dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AGID) e condivisi da tutti gli operatori che aderiscono all’iniziativa.


Vantaggi per cittadini e imprese
È possibile pagare i servizi comunali, in modalità elettronica (24 ore su 24), senza doversi recare presso un istituto bancario, scegliendo tra l'addebito in conto corrente o il pagamento con carta di credito.
Il Sistema permette inoltre di poter scegliere l'operatore finanziario cui servirsi, tra quelli aderenti a pagoPA, conoscendo preventivamente i costi dell'operazione e potendo quindi valutare le condizioni maggiormente favorevoli tra quelle offerte.
A seguito del pagamento, l'utente ottiene immediatamente una ricevuta con valore liberatorio.

Cosa è possibile pagare
È possibile effettuare sia pagamenti predeterminati, rispetto ai quali il Comune ha inviato un documento contenente un importo già calcolato (avviso o sollecito di pagamento), sia pagamenti spontanei nei di casi di assenza di avvisi (servizio in fase di attivazione).

I servizi già attivi con il PagoPa
E' possibile effettuare on line i pagamenti relativi i seguenti servizi:
- ASILO NIDO
- CENTRO ESTIVO

L'Avviso di pagamento PagoPa
L'Avviso di Pagamento PagoPA è il documento che contiene le informazioni necessarie ad effettuare il pagamento usando il circuito PagoPa per un servizio fornito dal Comune di Orta San Giulio e contiene i seguenti codici:
- il Codice Avviso di Pagamento (IUV)
- un codice a barre
- il Codice QR
- il Codice Interbancario per il circuito CBILL.
Il Codice Avviso di pagamento è il codice riportato nell’Avviso di Pagamento pagoPA, da utilizzare per i pagamenti con pagoPA. Si compone di 18 cifre comprendenti anche il codice IUV. Quando si immette il Codice Avviso di Pagamento (IUV) per effettuare un'operazione, le 18 cifre vanno digitate senza gli spazi.
L’Identificativo Unico di Pagamento (IUV) è il codice che identifica in modo esclusivo un pagamento richiesto dalla Pubblica amministrazione. Il suo stretto rapporto con uno specifico documento contabile consente dell’Ente creditore la riconciliazione automatica del credito non appena la transazione viene conclusa.

 

Collegamenti

Pagina aggiornata il 28/02/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri