Seguici su
Cerca

Imposta di soggiorno - Normativa e disciplina applicazione

Servizio Attivo
Con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 61 del 28/11/2011 è stata istituita l'imposta di soggiorno con decorrenza 1°gennaio 2012 ed approvato il relativo Regolamento.


A chi è rivolto

Tutti i contribuenti

Descrizione

Con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 61 del 28/11/2011 è stata istituita l'imposta di soggiorno con decorrenza 1°gennaio 2012 ed approvato il relativo Regolamento.

Come fare

Imposta di soggiorno - Normativa e disciplina applicazione

Cosa serve

LOCAZIONI TURISTICHE ai sensi dell'art. 5 L.R. 13/2017

L’art. 4 del D.L. 24 aprile 2017, n. 50, convertito con modificazione dalla L. 21 giugno 2017 n. 96, ha disposto che: - i pernottamenti in immobili oggetto di locazioni brevi sono assoggettati ad imposta di soggiorno, intendendo per locazioni brevi  “i contratti di locazione di immobili ad uso abitativo di durata non superiore a 30 giorni, ivi inclusi quelli che prevedono la prestazione dei servizi di fornitura di biancheria e di pulizia dei locali, stipulati da persone fisiche, al di fuori dell'esercizio di attività d'impresa, direttamente o tramite soggetti che esercitano attività di intermediazione immobiliare, ovvero soggetti che gestiscono portali telematici, mettendo in contatto persone in cerca di un immobile con persone che dispongono di unità immobiliari da locare”; - il soggetto che incassa il canone o il corrispettivo, ovvero che interviene nel pagamento dei predetti canoni o corrispettivi, è responsabile del pagamento dell'imposta di soggiorno nonché degli ulteriori adempimenti previsti dalla legge e dal regolamento comunale.
Dal 1° ottobre 2019  è accessibile online il Servizio Locazioni Turistiche disponibile all’interno del portale della pubblica amministrazione www.sistemapiemonte.it ed integrato a Piemonte Dati Turismo, che permetterà ai locatori di immobili privati che intendono utilizzarli per finalità turistiche, di procedere alla comunicazione, così come stabilito dalla legge regionale n.13/17, attraverso il modello LT_2018 (Allegato H del r.r. 4/2018) compilabile sempre online, che verrà inviata direttamente al Comune di competenza.

Cosa si ottiene

Imposta di soggiorno - Normativa e disciplina applicazione

Tempi e scadenze

Si veda normativa di settore

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Riferimenti Normativi Locali

Con Deliberazione di Giunta Comunale N. 2 del 09/01/2023 sono state determinate per l’anno 2023 le tariffe relative all’imposta di soggiorno (nella stessa misura stabilita per l’anno 2022).
Con Deliberazione di Consiglio Comunale N. 35 del 21/12/2022 è stata approvata la modifica al Regolamento per l'applicazione dell'Imposta di soggiorno.

Condizioni di servizio

Si vedano allegati

Documenti allegati

Contatti

Collegamenti

Argomenti:Pagina aggiornata il 20/03/2024


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri