Seguici su
Cerca

Descrizione

TARIFFA: Gratuita

La chiesa fu anticamente dedicata ai Santi Giuditta e Quirico. Santa Giuditta, proveniente dall'Asia Minore, fu martirizzata e dinanzi a lei fu sfracellato dal pretore giudicante, suo figlio Quirico.
Successivamente la chiesa fu dedicala anche a San Michele. Se la chiesa matrice di tutte le parrocchiali della Riviera è da secoli la Basilica dell'Isola, non si può escludere che in tempi più antichi, per comodità di accesso, fosse chiesa parrocchiale quella di San Quirico che si trovava alle porte del borgo.
Ha mantenuto le caratteristiche di parrocchia anche durante l'assedio longobardo dell'isola, dove non sarebbero state certo ben viste funzioni religiose cristiane.
Inoltre le mansioni parrocchiali erano affidate anche alla chiesa di S. Nicolao sul Monte. Quest'ultima fu parrocchia sino al IX secolo ed ebbe accanto a sé un cimitero che ora non esiste più, e un campanile tuttora esistente.
Il diritto di chiesa parrocchiale di S. Nicolao sul Monte venne mantenuto fino al 1560 e poi conferito alla Chiesa di Santa Maria della Consolazione che fu staccata dalla matrice dell'isola nel 1588.

Tratto da:
Orta con voi - Associazione Turistica Pro Loco (Orta San Giulio)
etalgraf srl


IndirizzoIndirizzoVia San Quirico

Contatti

Telefono: 0322-905614
Fax: 0322-905800


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri