PROCEDURE PER POSA SEGNALETICA VERTICALE ED IMPIANTI DI INDICAZIONE
Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (Codice della Strada) Documentazione necessaria:
? domanda in Bollo ;
? n. 1 marca da Bollo da € 14,62 per il rilascio dell’autorizzazione;
? titolo di proprietà o titolo equipollente;
? atto di assenso alla posa del manufatto debitamente sottoscritto dal proprietario dell’immobile;
? autodichiarazione (per tutti gli impianti su palo) con la quale si attesti che il manufatto che si intende collocare è stato calcolato e realizzato e verrà posto in opera, tenendo conto della natura del terreno e della spinta del vento, in modo da garantirne la stabilità (vedi modello 05);
? estratto di mappa (con indicazione del Km. di riferimento per le strade provinciali) in n. 2 copie;
? documentazione fotografica della zona interessata;
? bozzetto a colori del cartello / insegna con indicate le dimensioni in n. 2 copie.
STRADE PROVINCIALI - CENTRO ABITATO
Se l’impianto o il segnale di indicazione sono nel centro abitato e visibili dalle strade provinciali, necessita preventivo nulla osta rilasciato dall’ente proprietario ai sensi del D.Lgs. n° 285/92 e smi (Codice della Strada), da acquisire per il tramite del Comune, previo deposito della seguente documentazione integrativa per nulla osta Provincia:
? estratto di mappa (con indicazione del Km. di riferimento) in n. 1 ulteriore copia;
? documentazione fotografica della zona interessata in n. 1 ulteriore copia;
? bozzetto a colori del segnale / impianto con indicate le dimensioni in n. 1 ulteriore copia.
STRADE PROVINCIALI -AL DI FUORI DEL CENTRO ABITATO
Se l’impianto o il segnale di indicazione sono ubicati lungo la strada provinciale, ma al di fuori del centro abitato, l’autorizzazione è di competenza della Provincia e dovrà pertanto essere richiesta direttamente da parte del richiedente. Se trattasi di impianto con più cartelli, va inoltre valutata l’esistenza del vincolo ambientale ed attivata per il tramite del Comune la relativa richiesta di autorizzazione ai sensi della L.R. n° 32/08.
VINCOLO PAESAGGISTICO AMBIENTALE
Se trattasi di impianto con più segnali di indicazione, ubicato in zona soggetta al vincolo paesaggistico-ambientale ai sensi del D.Lgs. n° 42/2004 (Codice dei beni culturali e del paesaggio), deve essere altresì acquisita l’autorizzazione paesaggistica comunale ai sensi della L.R. n. 32/08, previo deposito della seguente documentazione integrativa:
? domanda in bollo di richiesta autorizzazione paesaggistica comunale + n. 2 copie in carta libera;
? relazione paesaggistica semplificata ai sensi del D.P.C.M. 12 dicembre 2005 in n. 4 copie corredate da: estratto di mappa - estratto CTR - documentazione fotografica di tipo panoramico con planimetria indicante i punti di ripresa - bozzetto a colori dell’impianto segnaletico con indicate le dimensioni.
30 giorni dalla presentazione dell'istanza